Le Nostre Borse Preferite:

Borse da Cerimonia: Quale Scegliere Per L’Elegante Occasione?

Borse da Cerimonia: Quale Scegliere Per L'Elegante Occasione?

Quando riceviamo l’invito ad una cerimonia, che sia una festa di nozze, un battesimo o una festa di laurea, immediatamente andiamo in crisi. Il nostro primo pensiero è:

cosa indosserò quel giorno?

 
 

In realtà, come affermava la celebre Coco Chanel, grande icona di stile, non è necessario indossare un abito particolare.

Basta anche un semplice tubino nero per essere belle, “stilose” ed eleganti: l’importante è riuscire ad equilibrare il più possibile gli accessori, legandoli al meglio per ottenere un risultato vincente.

Ma quale accessorio non può assolutamente mancare per l’elegante occasione in vista?

Sicuramente la borsa!

Pochette, clutch o minaudiere, purché essa sia piccola ma soprattutto un gioiello prezioso. Ecco allora qualche consiglio alla moda per essere di tendenza e scegliere senza indugio alcuno la borsa più adatta per un’occasione importante.

Indice:

1. Quale Modello Scegliere: Pochette, Clutch o Minaudiere?

Quale Modello Scegliere: Pochette, Clutch o Minaudiere?

La borsa mini conferisce all’abito più classico un aspetto diverso in quanto dà luce e risolve il noioso abbinamento scarpe-borsa, che da sempre per le donne è un vero e proprio dilemma.

Il look perfetto per un evento importante, come già detto, parte innanzitutto dagli accessori. Un classico intramontabile per le grandi occasioni è la borsa gioiello che può essere un’elegante pochette, una clutch o una minaudiere.

Potrebbe interessarvi anche:

5 Pochette Eleganti Da Abbinare Ai Vostri Outfits Da Cerimonia
Borse Da Cerimonia: Alcune Idee Per Lasciarsi Ispirare

Le borse troppo grandi, infatti, sono assolutamente proibite in quanto troppo sportive e voluminose, mentre quelle mini sono molto più comode e maneggevoli.

Se inoltre il vostro outfit presenta delle paillettes, giocate la carta del materiale più sobrio negli accessori. Viceversa, se optate per un outfit più sobrio, allora consentitevi una mini bag più “scintillante”.

La fantasia è concessa anche sulle forme, che apportano originalità e femminilità al vostro look. La pochette, soprattutto per un’elegante occasione, è sempre il top e ve ne sono davvero tanti modelli.

Pochette Louis Vuitton

Immagine: www.louisvuitton.com

Appesa al polso, da portare grazie al comodo laccetto, da tenere in mano o da portare a tracolla con una bella e comoda catena di metallo, la pochette si adatta perfettamente ai matrimoni sia di sera che di giorno.

La minaudiere non è una semplice pochette da sera, ma un vero e proprio gioiello ornamentale: una meraviglia che può rappresentare un oggetto d’arte prezioso che arricchisce il vostro abito da cerimonia donandovi un’aura chic e sofisticata.

Chloe Minaudiere Bag

Immagine: www.pinterest.com

Più che praticità e funzionalità la minaudiere è un’affascinante piccolo scrigno che dona seduzione e appeal concedendo anche un pizzico di fascino glam.

La clutch è la vera e propria rivelazione degli ultimi tempi. E’ una borsetta rigida, piccola, con chiusura a clip o a incastro (da qui il suo nome) ed è la perfetta alleata di abiti eleganti e scarpe dal tacco vertiginoso.

Clutch Twin Set

Immagine: www.twinset.com

E’ ideale per accompagnare occasioni importanti e cerimonie e può essere ricoperta di tessuti diversi e decorata con un’ampia varietà di dettagli come perline, cristalli etc.

Clutch Alexander McQueen

Immagine: www.alexandermcqueen.com

In alcune ritroviamo un originalissimo manico, creato apposta per infilarci le dita, rendendo l’accessorio in questione il trend del momento, per via proprio di questa sua speciale particolarità.

Badate bene però: spesso accade che il cellulare non entri in queste pochette, in particolare nelle clutch. Per cui o dovrete rinunciarvi oppure ovviare al problema con una borsa più grande.

2. Per Una Cerimonia di Giorno o di Sera: Le Mini Bags Per un Outfit Elegante e Originale

L’outfit per una cerimonia necessita di essere studiato attentamente sia nella selezione dell’abito sia nella scelta degli accessori coordinati. La borsetta, in particolare, dovrà personalizzare il vostro abito con sobrietà e senza eccessi.

Quale Borsa Scegliere Per Una Cerimonia Di Giorno?

Quale Borsa Scegliere Per Una Cerimonia Di Giorno?

Una cerimonia di giorno richiede un dress code ben preciso: semplice, leggero e raffinato. La borsa dunque deve essere elegante ma da giorno, ovvero liscia senza troppi decori.

Meglio scegliere dunque un modello a tinta unita, ad esempio una pochette basic color argento, oro, nero o champagne. Deve essere di dimensione piccola o medio piccola, da portare a braccio oppure a tracolla.

Ricordiamo inoltre come in contesti di questo tipo sono assolutamente vietate le shopping bag, troppo grandi ed ingombranti.

Pochette Guess

Immagine: www.pinterest.com

Non solo, sarebbe anche meglio evitare borsette a bustina o al fenomeno del momento, la clutch, permesse soltanto nel tardo pomeriggio e la sera.

Quale Borsa Scegliere Per Una Cerimonia Di Sera?

Quale Borsa Scegliere Per Una Cerimonia Di Sera?

Di sera, invece, la borsa è molto più piccola e discreta, anche se in questo caso si può tranquillamente osare di più; dunque un bel “sì” ad applicazioni, paillettes, glitter e colori metallizzati.

Comunque ricordiamo come alcune di queste “luminose” mini bags, potrebbero costituire una piacevole eccezione anche in una cerimonia diurna, magari smorzandone la preziosità dei loro dettagli con abiti e accessori dalle linee pulite e minimal.

Olivia Munn

Immagine: www.pinterest.com

3. Abbinare Una Borsa Elegante Ad Outfits Da Cerimonia: Dimensioni, Materiali e Colori

Abbinare Una Borsa Elegante Ad Outfits Da Cerimonia: Dimensioni, Materiali e Colori

Ora invece diamo uno sguardo ad alcune regole generali di cui abbiamo già avuto modo di parlare nel corso di questo articolo e che ora riprenderemo per approfondire più nel dettaglio.

In generale, ricordate che una clutch gioiello è molto appariscente ed attira l’attenzione, per cui meglio non caricare il look in maniera eccessiva con altri accessori vistosi o il risultato finale sarà di sicuro privo di raffinatezza.

No a bauletti, shopper e tracolle. Sbizzarritevi pure con i colori ma state attente ai materiali: evitate quelle di paglia, adatte solo per andare al mare.

La borsa più grande potrete portarla con voi; magari la lasciate in auto, per emergenza. All’interno potete metterci una sciarpetta o un foulard di lana nel caso in cui dovesse far freddo, un paio di scarpe più comode per voi e magari un cambio per i bimbi. Non si sa mai…!

Ultimamente è sempre più in voga la moda di indossare la borsa come accessorio di contrasto rispetto alle scarpe e all’outfit, magari prediligendo un colore più acceso, sgargiante, oppure costituita da un materiale insolito.

Rose Byrne

Immagine: www.pinterest.com

La borsa di un colore più vivace può offrire un outfit molto originale e sofisticato, soprattutto se abbinata sapientemente con delle scarpe di un colore acceso ma complementare a quello della borsa.

Come abbiamo già visto un abito semplice potrebbe essere valorizzato da una borsa che non passi inosservato, ma di certo non esageratamente appariscente, poiché il troppo, si sa, storpia sempre.

Emily Ratajkowsky

Immagine: www.pinterest.com

E viceversa, se l’abito è abbastanza vistoso o addirittura stravagante, è meglio abbinarvi una borsa neutra e soprattutto dal design semplice.

Un evergreen è rappresentato indubbiamente dall’abito nero, al quale, ovviamente, è meglio non abbinare una borsa nera bensì qualcosa di più vivace e colorato.

Olivia Wilde

Immagine: www.pinterest.com

Per un occasione elegante, non è detto che sia necessario indossare il solito abito da cerimonia; le donne che amano un look più moderno, potranno optare per una blusa ed un paio di pantaloni a palazzo, outfit al quale poter facilmente abbinare una magnifica pochette metallizzata color oro, champagne o argento. Accostamento ugualmente elegante e per niente scontato.

Per un abito stampato, invece, la borsa più appropriata è quella che si rifà alle tonalità predominanti delle stampe stesse. Il mondo delle clutch, delle pochette e delle borse gioiello fortunatamente è abbastanza ben fornito e variegato, per cui è facile scegliere quella più adeguata alle proprie esigenze.

Jessica Alba

Immagine: www.pinterest.com

Nonostante vi sia l’imbarazzo della scelta, riuscirete sempre a trovare quella giusta che vi darà l’impronta che desiderate ottenere: ricercata, chic, sofisticata, glam o elegante, in ogni caso sempre molto femminile, sensuale e dal look perfetto.

Ma attenzione, con una pochette gioiello è sempre meglio andarci caute; infatti il nostro consiglio è quello di optare per una borsa dai colori e dal design importante solo nel caso decidiate di indossare un abito minimal e, viceversa, evitare “eccessivi luccichii” nel caso sfoderiate quel giorno, un abito particolarmente originale.

Lo stesso stesso discorso vale anche per i gioielli: se avete in mente di indossare una clutch gioiello, sarebbe meglio limitare accessori troppo appariscenti perché potreste risultare kitsch e poco eleganti.

Pertanto se desiderate essere impeccabili e raffinate ricordatevi l’importanza di accostare bene i colori che costituiranno il vostro outifit da cerimonia e soprattutto di non eccedere con il numero di accessori da indossare.

Miranda Kerr

Immagine: www.pinterest.com

Ma ora diamo un’occhiata ai colori e come abbinarli al meglio.

La borsa oro sta benissimo con abiti dalle delicate nuances crema e rosa. Inoltre, anche con un semplice e sobrio abito nero si può dar vita a combinazioni interessanti. Nel caso in cui siate delle amanti del rosso, ebbene ad una mini bag di questo colore potrete facilmente accostare abiti verdi, beige e fucsia. Se invece voleste puntare su un accessorio verde, di sicuro scegliendo del vestiario di colore nero, rosso o blu non potrete sbagliare.

Se parliamo invece di nuances più brillanti ovvero, pochette in oro, argento e champagne, possiamo davvero sbizzarrirci con diverse idee di look. Infatti questi tipi di colori sono perfetti sia se abbinati ad abiti più formali da toni prevalentemente chiari, sia per tenute più informali da nuances decisamente più scure.

In particolare l’oro va benissimo con il rosso e le sue tonalità. Un esempio? Provate ad abbinare una pochette oro con un elegante dress rosa, siamo certe che il risultato non vi dispiacerà affatto.

Infine, se siete dubbiose sulla scelta e l’abbinamento di una borsa da cerimonia dai toni neutri e chiari come il beige, sappiate che questa particolare nuance è perfetta davvero con qualsiasi cosa voi scegliate di indossare. Accosterete senza problemi abiti di tutti tipi, colori e fantasie.

In che modo abbinare la borsa al resto del vostro outifit di certo dipende molto anche dalla stagione.

D’estate ci si può permettere di indossare tutti i colori più vivaci ed accesi; in autunno, invece sarebbe meglio optare per colori più “di stagione” come i toni del verde, del ruggine e del cammello.

In ogni caso noi vi suggeriamo di accostare ad un abito scuro sempre una bella borsa da cerimonia colorata. Questo binomio scuro – colorato darà luce al vostro look e sicuramente vi regalerà una nota di stile in più.

Clutch Gialla LiuJo

Immagine: www.pinterest.com

In inverno, una clutch di un bel colore vivo come ad esempio il giallo può scaldare un completo dal taglio molto classico. In primavera invece, borse dalle tenue nuances pastello come il rosa, il violetto e il celeste daranno fresche sfumature di colore alle vostre tenute da cerimonia.

Ultimo consiglio, non meno importante degli altri, è di considerare sempre le proporzioni del proprio corpo in modo da rendere la silhouette perfetta ed armoniosa.

4. Quale Borsa Da Cerimonia Scegliere In Base Alla Forma Del Proprio Corpo

Quale Borsa Da Cerimonia Scegliere In Base Alla Forma Del Proprio Corpo

Immagine: www.pinterest.com

Per indossare una clutch, una pochette o una minaudiere, vi sono due regole ben precise da seguire.

La prima è considerare la propria morfologia fisica. Se si ha un busto lungo, la borsetta va indossata sotto al braccio. Se invece si ha un busto più corto bisogna necessariamente portarla a mano.

Altra regola fondamentale è non riempire troppo la borsetta, altrimenti si corre il rischio di deformarla alterando la sua forma, perdendo così tutto il lato aggraziato ed elegante del vostro outfit.

Non tutte le donne, infatti, si possono permettere la stessa borsa da cerimonia; la scelta va dunque fatta a seconda della propria taglia e della propria corporatura. Potranno sembrare degli accorgimenti futili o banali questi…ma se volete apparire perfette dovrete considerare senz’altro anche questo. Solo così sarete davvero il top!

5. Come si Tiene in Mano la Pochette? A Destra o a Sinistra?

Dopo aver scelto la vostra perfetta borsa da cerimonia, dovreste anche sapere come portarla in maniera corretta. Vi sveleremo dunque tutti i segreti sull’arte di indossare una pochette: in mano, sotto al braccio, sulla spalla…

Secondo il galateo la pochette, come qualunque altra borsa a mano, se non è a tracolla va tenuta con la mano sinistra, in modo da lasciar libera la destra che vi servirà per reggere un bicchiere durante l’aperitivo o per stringere la mano ad un eventuale nuovo conoscente durante la vostra presentazione.

Per indossare al meglio una pochette, è molto importante fare attenzione ad alcune norme. La prima riguarda le mani che devono essere estremamente curate, in una parola…impeccabili!

E’ d’importanza fondamentale che siano fresche di manicure. Indossare una pochette o una clutch gioiello, infatti, attirerà inevitabilmente gli sguardi su di esse, per cui dimentichiamoci le mani secche e screpolate, la manicure non fatta e lo smalto sbeccato o rovinato.

Prima di scegliere il colore del vostro smalto, pensate a quello della pochette che indosserete in modo tale che tutto l’insieme risulti bello ed armonioso da vedere.

Se siete fuori a cena ricordate che la borsa non va messa nè a terra nè sul tavolo: non è igienico e poi non sarebbe molto educato occupare uno spazio comune con le nostre cose. Cercate di appenderla allo schienale della vostra sedia oppure munitevi di un gancio appendi borsa tascabile che vi eviterà questi piccoli ma spiacevoli inconvenienti.

In commercio ve ne sono tanti davvero molto carini ed eleganti. Se entrambe le soluzioni per un qualsiasi motivo non sono realizzabili, potrete sempre tenerla semplicemente in grembo o riporla fra lo schienale della sedia e la vostra schiena; non è molto comoda come soluzione ma almeno è molto più elegante.

6. Come Abbinare Una Borsa Da Cerimonia Alle Scarpe

Come vi abbiamo già anticipato nel corso di questo articolo, molte di queste mini bags, se parliamo di abbinamenti, vanno oltre il familiare concetto della coppia borsa e scarpe.

Questo perché, questi piccoli accessori, molte volte dei veri e propri gioielli da portare a mano, conferiscono nuova luce e personalità al proprio outfit, a tal punto, da divenire le vere protagoniste della scena.

Ad esempio, se decidiamo di indossare per un matrimonio una pochette gioiello dall’aspetto abbastanza importante, possiamo tranquillamente decidere di indossare delle semplici décolleté nude. Il binomio sarà comunque fantastico nonostante si eviti di scegliere scarpe e borsa dello stesso colore.

Ciò non toglie come alcuni accorgimenti debbano essere rispettati, non solo per non commettere errori, ma anche per conferire all’outfit prescelto, una personale nota di stile.

Proprio per questo motivo, qui di seguito vi riassumiamo quei dettagli che potrebbero fare la differenza e di cui quindi bisognerebbe tener conto nel proprio look da cerimonia.

Come abbiamo visto, va benissimo scegliere una borsa di colore diverso dalle scarpe purché non ci sia nè un contrasto di stile e né di stagione.

Infatti, nel il primo caso, non sarebbe per niente carino indossare delle scarpe eleganti con una tracollina sportiva.

Per il secondo caso invece, non risulterebbe affatto adeguato abbinare a degli stivali invernali una borsetta dal mood tipicamente estivo, come ad esempio una in paglia. Anche qui l’accoppiata sarebbe poco elegante, oltre che terribile.

Pertanto alla domanda: come abbinare la borsa alle scarpe da cerimonia?

Facile, prima di tutto valutando questi piccoli accorgimenti e, secondo, cercando quegli elementi che nel complesso del proprio outfit leghino la borsa alle scarpe (come anche a tutti gli altri accessori qui presenti).

Se ad esempio optiamo per delle scarpe gialle, potremmo anche evitare di scegliere una borsa dello stesso colore, basterà cercare una bag che possiede una delle nuances del nostro abito, e voilà il gioco è fatto!

Badate bene, abbiamo dato per scontato che il dress da voi prescelto si leghi bene alle vostre scarpe gialle.

Un ultimo aspetto sul quale vorremmo soffermarci è nel caso la borsa presenti dei particolari motivi geometrici. Anche qui il nostro consiglio è quello di evitare scarpe con stampe che li richiamino (impresa a dir poco ardua). Piuttosto ricercatene alcune in uno dei colori del motivo della bag.

Riassumendo, il nostro suggerimento è sempre quello di cercare un equilibrio. Se si decide di dare spazio alla bag con nuances appariscenti, meno vistose dovranno essere tutti gli altri elementi che caratterizzano il vostro outfit.

Pertanto armonia ed equilibrio non vi faranno mai cadere nel banale o nell’errore, anzi doneranno al vostro look eleganza e personalità da vendere!

7. Alcuni Marchi Di Borse Da Cerimonia Da Tenere D’Occhio

Ora invece è arrivato il momento di dare uno sguardo a cosa ci offre il mercato e la moda attuale in materia di borse dallo stile più elegante.

Nella panoramica di accessori da cerimonia che segue osserveremo mini bags per tutte le tasche. Alcune si riveleranno alla portata di tutte per il loro prezzo più allettante, altre invece, saranno vere e proprie opere di grandi marchi e di conseguenza, richiederanno un maggior investimento finanziario.

A prescindere dal costo, tutte queste bags hanno quel dettaglio che le rende uniche e alla moda.

Borse Da Cerimonia A Buon Prezzo

Quando parliamo di borse da cerimonia economiche, in questo caso intendiamo accessori dal budget al di sotto dei 100 euro. Le mini bags a cui faremo riferimento sono per l’appunto pochette, clutch, e minaudiere perfette da accostare a look raffinati e sicuramente piene di personalità.

Le bags che qui di seguito vi proponiamo provengono da alcuni marchi noti come Carpisa, LiuJo e Zara.

Tutte e tre si presentano come dei piccoli scrigni ma con una differenza degna di nota, ognuna ha una propria anima: la Liujo ha un cuore romantico ma dai dettagli glam, la clutch Carpisa richiama una femminilità moderna con il suo design minimal. In ultimo, la minaudiere del brand Zara, un accessorio in cui nuances del passato si fondono all’uso di nuovi materiali come il metacrilato, regalandoci una borsa originale ed estremamente unica nel suo genere.

LiuJo Pochette Postumia Di Colore Rosa

LiuJo Pochette Postumia Di Colore Rosa

Immagine: www.liujo.com

A nostro avviso questa prima mini bag, ovvero la pochette LiuJo, sarebbe perfetta per una cerimonia diurna. Nonostante si presenti rigida, l’effetto trapuntato ne alleggerisce la forma, le borchie all over ne danno un aspetto più fresco e inoltre, in questo colore rosa la bag è ideale per accompagnare abiti leggeri da sfoggiare alla piena luce del sole.

Carpisa Borsa Da Cerimonia Gelso

Carpisa Borsa Da Cerimonia Gelso

Immagine: www.carpisa.it

La seconda, ovvero  la borsa da cerimonia Carpisa, può essere indossata sia di giorno che di sera. Anche qui, come per l’altra, i colori e il design con cui essa si presenta la rendono una bag giovane e versatile.

Ricordiamo che essendo quest’ultima multicolor, sarebbe meglio accostare outfits monocromatici o neutri per evitare l’effetto “arlecchino”. Inoltre abbinandola a componenti dalle tinte neutre, la bellezza della clutch potrà essere messa in primo piano e dunque ampiamente valorizzata.

Zara Minaudiere Carey

Zara Minaudiere Carey

Immagine: www.zara.com

La terza è una mini bag che sicuramente si adegua più per una cerimonia di sera. Inoltre può facilmente adattarsi anche a stili diversi, come ad esempio è un ottima alleata sia nel caso la si indossi con abiti dal taglio più elegante, sia su quelli dal mood più casual e notturno.

Pochette, Clutch e Minaudiere Firmate

Ora invece è arrivato il momento di mostrarvi tre It Bags da cerimonia. Queste borse portano il nome di famosissime casa di moda come Chanel, Gucci e Armani.

In questo caso le mini bags che ora di seguito vi mostreremo hanno un costo nettamente superiore rispetto a quelle presentate poco fa. Comunque come ho già detto, poco o tanto che sia il loro prezzo, ognuna di queste sei borse a qualcosa da offrirci per il nostro outfit da sogno.

Ma ora vediamo quando queste borse da cerimonia firmate possono essere indossate.

L’argentata pochette Chanel può essere la scelta giusta sia per un matrimonio di giorno, sia per un evento che ha luogo di sera, questo per via del suo colore e dei suoi preziosi dettagli.

La tracollina Marmont Gucci invece noi la consiglieremmo più per cerimonie diurne, in quanto essendo in una tonalità pastello, il buio della sera ne oscurerebbe la sua bellezza.

Per quanto riguarda la bag del brand Armani, potremmo definirla una meravigliosa borsa da sera firmata, ideale pertanto per una cerimonia od occasioni mondane più “notturne”. Ma comunque il suo design pulito e la sua nuance metallizzata, la renderebbero anche perfetta per un evento di giorno magari abbinato ad un meraviglioso abito in corallo.

Chanel Pochette Argento

Chanel Pochette Argento

Immagine: www.chanel.com

La prima It Bag che vi proponiamo è la pochette Chanel, di colore argento e dai dettagli metallici color oro. Qui oltre al caratteristico effetto matelassé della pelle ritroviamo anche un originale particolare che rende l’accessorio in questione un vero e proprio gioiello: il manico a bracciale.

Non solo, anche la chiusura di cui questa si caratterizza contribuisce a impreziosire ulteriormente l’eleganza e la bellezza di questa meravigliosa pochette.

Gucci Mini Borsa GG Marmont

Gucci Mini Borsa GG Marmont

Immagine: www.gucci.com

La seconda invece è una mini bag firmata Gucci. Un accessorio semplice ma elegante allo stesso tempo.

La doppia G iconica del marchio, la tracollina in catena dello stesso colore e per finire, anche qui la pelle matelassé conferiscono alla mini bag dettagli unici e di classe.

Armani Mini Borsa in Pelle Verniciata e Metallizzata

Armani Mini Borsa in Pelle Verniciata e Metallizzata

Immagine: www.armani.com

La terza è la mini borsa firmata Giorgio Armani. Qui la pelle verniciata e metallizzata arricchiscono  le linee geometriche dell’accessorio dalla forma a soffietto donandole personalità ed eleganza.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per sapere come utilizziamo i tuoi dati quando commenti, leggi la nostra Informativa sulla privacy.