Scopri le Borse in Saldo!

Le Nostre Borse Preferite:

Come Scegliere il Bagaglio Perfetto: Dalle Grandi Firme Alle Proposte Low Cost

Come Scegliere il Bagaglio Perfetto: Dalle Grandi Firme Alle Proposte Low Cost

Sfogliando riviste o dando una sbirciatina ad alcune foto rubate alle celebrities in partenza o di ritorno da un viaggio, di certo vi sarà caduto l’occhio sulle splendide valigie che solitamente le accompagnano.

Tra i bagagli più gettonati vi è di sicuro la Louis Vuitton e l’immagine sopra sembrerebbe confermarlo.

 
 

Infatti, l’originalissima cantante Lady Gaga e la sempre più chiacchierata Kim Kardashian, optano entrambe per le eleganti geometrie realizzate dalla famosa casa di moda francese.

Louis Vuitton Valigie

Louis Vuitton Valigie

Ma Louis Vuitton non è di certo l’unico marchio a realizzare bagagli di lusso.

A questo proposito, osserviamo come siano molti i brands di fama internazionale che si contendono il gran titolo di “valigia più chic”!

Chanel Valigie

Chanel Valigie

Inoltre, ogni anno grandi firme come Chanel, Gucci, Mulberry e tante altre, introducono nelle loro collezioni splendide idee per viaggiare in modo funzionale, ma soprattutto con accessori dalla grande classe e ricercatezza!

Mulberry Valigie

Mulberry Valigie

E come potrete intuire dalle immagini qui presentate, vi è larga scelta di modelli, design e nuance pensate sia per “Lei” che per “Lui”.

Gucci Valigie

Gucci Valigie

Questi capolavori a quattro ruote possono raggiungere prezzi anche molto elevati in virtù di numerosi fattori: la minuziosa cura dei dettagli, le ore di lavoro per la loro messa a punto, la selezione di materiali di prima scelta e il particolare design che li contraddistingue così meravigliosamente.

Se invece siete tra coloro che sono alla ricerca di qualcosa di decisamente più accessibile ma altrettanto bello, marchi come Samsonite, Roncato, American Tourister e tantissimi altri, potrebbero rivelarsi dei perfetti compagni di viaggio.

Ma al di là del tipo di valigie da scegliere, in questo nuovo articolo vogliamo darvi alcune informazioni utili per agevolare la vostra prossima partenza, almeno in materia di bagagli.

Infatti, oggi cercheremo di fornirvi le dimensioni delle valigie che possono essere portate a bordo (sia a mano che in stiva) per alcune note compagnie di voli low cost. Inoltre, in base alle funzionalità ed altri tipi di caratteristiche, cercheremo di aiutarvi a trovare quella che potrebbe fare più al caso vostro.

Per una maggiore fruibilità dell’articolo, qui di seguito trovate l’indice con i link ai diversi argomenti trattati:

1. Come Scegliere un Perfetto Bagaglio a Mano

Come scegliere un perfetto bagaglio a mano

A molti di voi sarà capitato, almeno una volta nella vostra vita, di dover organizzare un viaggio con un budget ridotto e in più di cercare di limitare al massimo spese per così dire accessorie al viaggio.

Il risultato: scegliere un volo low cost e cercare di minimizzare ulteriori costi, magari optando per il solo bagaglio a mano (solitamente gratuito).

O ancora, un breve weekend in una capitale europea, dove tutto ciò di cui si ha bisogno in questa breve vacanza, magicamente stia in un unica borsa. Ahimè, per una donna è più unico che raro che capiti!

Comunque, immaginate di essere di fronte a una di queste due situazioni, cosa fareste in merito?

Il primo step sarebbe sicuramente quello di andare a controllare sul sito web il regolamento della compagnia di volo da voi prescelta.

Ed osserviamo come in generale, per quanto concerne la sfera dei bagagli, possiamo affermare che per i voli low cost con le 5 compagnie prese in considerazione in questo articolo, i limiti risultano essere i seguenti:

  • il bagaglio a mano non deve superare i 126 cm come somma dei lati (maniglie e ruote comprese);
  • e non oltrepassare (solitamente) un peso massimo di 10 kg.

1.1 Dimensioni e Peso Bagagli a Mano per 5 Compagnie Low Cost

A questo punto abbiamo selezionato cinque compagnie low cost e di ognuna di esse, vi forniamo i dettagli su dimensione e peso dei bagagli a mano da portare sull’aereo con voi.

Comunque, prima di partire, vi consigliamo di consultare sempre le informazioni reperibili sul sito della compagnia da voi selezionata, cliccando sui link qui di seguito riportati.

  • Ryanair: 55 cm x 40 cm x 20 cm e peso massimo di 10 kg;
  • Easy Jet: 56 cm x 45 cm x 25 cm (non ci sono limiti di peso, purché sia possibile sistemarlo negli alloggiamenti superiori senza l’aiuto del personale di bordo);
  • Volotea: 55 cm x 40 cm x 20 cm e peso massimo di 10 kg;
  • Vueling: 55 cm x 40 cm x 20 cm e peso massimo di 10 kg;
  • Blue Air: 55 cm x 40 cm x 20 cm e peso massimo di 10 kg.

Com’è facile notare, tra le cinque compagnie che abbiamo scelto, l’unica a differenziarsi per peso e dimensioni è la compagnia Easy Jet.

Ora di seguito vi proponiamo diversi modelli di bagagli a mano che rispettano i limiti appena evidenziati. Alcuni ideali per volare con Easy Jet, e altri, per le quattro compagnie di volo restanti.

Vi ricordiamo che mediamente una valigia rigida vuota ha un peso superiore rispetto a una di tipo morbida, pertanto se avete intenzione di riempire in modo considerevole il vostro bagaglio vi consigliamo di tenerne conto al momento della scelta.

1.2 Proposte di Bagaglio a Mano per Compagnia di Volo Easy Jet (Donna / Uomo / Bambino)

Travelite Valigia Blu Donna

Travelite Valigia Blu Donna

La valigia del marchio Travelite è del tipo morbido ed ha un’altezza di 53 cm, una lunghezza di 37 cm e una larghezza di 20 cm. Inoltre, il suo peso da vuota è di 3,3 kg.

La valigia è disponibile su Amazon anche di colore rosso e nero.

Samsonite Valigia Short-Lite Spinner Donna

Samsonite Valigia Short-Lite Spinner Donna

Il bagaglio a mano firmato Samsonite è del tipo morbido ed ha una altezza di 55 cm, una lunghezza di 40 cm e una larghezza di 23 cm. Invece il suo peso da vuoto è di 1,8 kg.

American Tourister Bagaglio Pasadena Upright Uomo

American Tourister Bagaglio Pasadena Upright Uomo

Il bagaglio a mano del marchio American Tourister è del tipo rigido ed ha un’altezza di 55 cm, una lunghezza di 40 cm e una larghezza di 20 cm. Invece il suo peso da vuoto è di 2,7 kg.

Tommy Hilfiger Trolley Rigido Uomo

Tommy Hilfiger Trolley Rigido Uomo

Trolley Rigido del brand Tommy Hilfiger. Il bagaglio ha un’altezza di 55 cm, una lunghezza di 40 cm e una larghezza di 25 cm. Il suo peso da vuoto è di 3 kg.

Descendants Valigia Isle Rules Bambina

Descendants Valigia Isle Rules Bambina

Valigia rigida con i personaggi del film Disney Descendants. Il bagaglio ha un’altezza di 55 cm, una lunghezza di 33 cm e una larghezza di 20 cm. Il suo peso da vuota è di 2,2 kg.

American Tourister Valigia Marvel Legends Spinner Bambino

American Tourister Valigia Marvel Legends Spinner Bambino

Valigia rigida per bambino / ragazzo con tutti i personaggi più amati della Marvel. Il bagaglio del marchio American Tourister, ha un’altezza di 55 cm, una lunghezza di 35 cm e una larghezza di 25 cm. Il suo peso da vuoto è di 2,7 kg.

1.3 Proposte di Bagaglio a Mano per Compagnia di Volo Ryanair, Vueling, Volotea, Blue Air (Donna / Uomo / Bambino)

American Tourister San Francisco Upright Donna

American Tourister San Francisco Upright Donna

Bagaglio a mano di tipo morbido del marchio American Tourister. La valigia ha un’altezza di 55 cm, una lunghezza di 40 cm e una larghezza di 20 cm. Il suo peso da vuoto è di 2,6 kg.

Hauptstadtkoffer Valigia Rigida Uomo

Hauptstadtkoffer Valigia Rigida Uomo

Valigia rigida del brand Hauptstadtkoffer. Il bagaglio a mano ha una altezza di 55 cm, una lunghezza di 36 cm e una larghezza di 20 cm. Il suo peso da vuoto è di 3,2 kg .

La valigia è disponibile in altri 20 colori.

Samsonite Valigia Rigida Donna

Samsonite Valigia Rigida Donna

Bagaglio a mano rigido del brand Samsonite. La valigia ha un’altezza di 55 cm, una lunghezza di 37 cm e una larghezza di 20 cm. Il suo peso da vuota è di 2,2 kg.

Il bagaglio è disponibile su Amazon anche di colore fucsia.

Samsonite S’cure Spinner Uomo

Samsonite S'cure Spinner Uomo

Valigia rigida del marchio Samsonite. Il bagaglio ha un’altezza di 55 cm, una lunghezza di 40 cm e una larghezza di 20 cm. Il suo peso da vuoto è di 2,9 kg.

La valigia è disponibile anche nei colori blu, blu scuro e rosso.

Frozen Valigia Bambina

Frozen Valigia Bambina

Valigia morbida con stampa Sister Queen di Frozen del marchio Karactermania. Il bagaglio ha un’altezza di 46 cm, una lunghezza di 34 cm e una larghezza di 19 cm.

Paw Patrol Valigia Rigida Bambino

Paw Patrol Valigia Rigida Bambino

Bagaglio rigido per bambini con i personaggi di Paw Patrol. La valigia ha un’altezza di 48 cm, una lunghezza di 30 cm, e una larghezza di 20 cm. Il suo peso da vuota è di 2,2 kg.

2. Come Scegliere un Perfetto Bagaglio da Stiva

Come Scegliere un Bagaglio da Stiva

Nell’immagine sopra osserviamo la famosa attrice Rachel McAdams Rimowa accompagnata da una valigia di notevoli dimensioni. Questa foto ci consente di introdurre il nostro prossima tema: la scelta del bagaglio da stiva.

Prima di tutto, cos’è un bagaglio da stiva?

Esso è semplicemente la valigia che consegniamo al termine della procedura di check-in. Questa, a differenza del bagaglio a mano che invece potevamo tranquillamente portare con noi in cabina, viene caricata nella stiva dell’aereo.

2.1 Dimensioni e Peso Bagagli da Stiva per 5 Compagnie Low Cost

Anche per questo tipo di valigie ci sono delle limitazioni da rispettare e ora insieme vedremo quali, facendo sempre riferimento ai siti ufficiali delle 5 compagnie di volo menzionate all’inizio di questo articolo, e cioè, Ryanair, Easy Jet, Vueling, Volotea e Blue Air.

  • Easy Jet: Il limite massimo è di 275 cm (la somma di lunghezza, ampiezza e larghezza), e peso massimo per valigia di 20 kg. In merito al peso, si può raggiungere la soglia dei 32 kg previo pagamento;
  • Ryanair: Ogni passeggero può imbarcare fino a due bagagli, con un peso non superiore a 15 o 20 kg ciascuno, a seconda dell’opzione selezionata al momento della prenotazione iniziale e con pagamento del supplemento applicabile. Inoltre, non è consentito portare oggetti superiori ai 32 kg e dalle dimensioni superiori a 81 cm di altezza, 119 di larghezza e 119 di profondità.
  • Vueling: Qui ogni passeggero potrà registrare fino a 3 bagagli del peso massimo di 23 kg ciascuno. Oltre tale limite, ogni kg in più in aeroporto avrà un costo di 12 € per bagaglio e tratta, fino a un massimo di 32 kg a bagaglio.
  • Volotea: In volo puoi portare il numero di valigie che desideri purché non oltrepassino un limite di peso complessivo di 50 kg.
  • Blue Air: Il limite massimo è di 4 bagagli in stiva di dimensioni massime 100 cm x 80 cm x 30 cm. Il peso massimo consentito per un bagaglio è di 32 chili.

2.2 Bagaglio Da Stiva Per Compagnia di Volo Easy Jet Uomo / Donna

Piquadro Valigia Voyager Uomo

Piquadro Valigia Voyager Uomo

Valigia semi rigida da uomo del marchio Piquadro. Il trolley ha un’altezza di 67 cm, una lunghezza di 35 cm, e una larghezza di 25 cm.

Y Not Valigia Rigida Hotel Donna

Y Not Valigia Rigida Hotel Donna

Valigia rigida da donna del marchio Ynot. Il bagaglio ha un’altezza di 75 cm, una lunghezza di 45 cm, e una larghezza di 28 cm. Il suo peso da vuoto è di 4.2 kg.

2.3 Bagaglio Da Stiva Per Compagnia di Volo Ryanair Uomo / Donna

The Bridge Wayfarer Uomo

The Bridge Wayfarer Uomo

Valigia del tipo morbida da uomo del marchio The Bridge. Il bagaglio ha un’altezza di 77 cm, una lunghezza di 45 cm e una larghezza di 29 cm. Il suo peso da vuoto è di 3,2 kg.

Eastpak Valigia Dot Black Donna

Eastpak Valigia Dot Black Donna

Valigia da donna morbida del brand Eastpak. Il bagaglio ha un’altezza di 66 cm, una lunghezza di 35,1 cm e una larghezza di 33 cm. Il suo peso da vuoto è di 3,2 kg.

2.4 Bagaglio Da Stiva Per Compagnia di Volo Vueling e Volotea Uomo / Donna

Come vi avevamo accennato le compagnie di volo Vueling e Volotea non pongono limiti alle dimensioni del bagaglio, bensì a quelle di peso, per la prima 23 kg a collo (fino ad un massimo di tre colli) e per la seconda, di 50 kg considerando la totalità delle valigie imbarcate.

Pertanto, non essendoci dimensioni precise a cui attenersi (eccetto quelle di peso), abbiamo deciso di riunirle nello stesso gruppo.

Ora vi lasciamo alle diverse proposte uomo/donna che abbiamo selezionato per voi.

Geographical Norway Set 3 Trolley Sunshine Uomo

Geographical Norway Set 3 Trolley Sunshine Uomo

Set di 3 trolley rigidi firmati Geographical Norway. Il bagaglio più grande ha un’altezza di 65 cm, una lunghezza di 43 cm, e una larghezza di 28 cm. Il peso totale dei 3 trolley da vuoti è di 10 kg, per la precisione, il più grande è di 4 kg, quello medio di 3,4 kg, e quello più piccolo di 2,65 kg.

Pepe Jeans Set di Valigie Blu a Pois

Pepe Jeans Set di Valigie Blu a Pois

Set di due valigie rigide del brand Pepe Jeans. Il bagaglio più grande ha un’altezza di 70 cm, una lunghezza di 47 cm, e una larghezza di 26 cm. Invece, il suo peso da vuoto è di 3,8 kg.

Quello più piccolo ha un’altezza di 55 cm, una lunghezza di 40 cm, e una larghezza di 20 cm. Il suo peso da vuoto è di 2,5 kg.

2.5 Bagaglio Da Stiva Per Compagnia di Volo Blue Air Uomo / Donna

Vi ricordiamo che la compagnia rumena Blue Air, prevede limitazione sia di dimensione che di peso sui bagagli.

Per quanto riguarda la prima, vi rammentiamo che non è consentito superare i seguenti limiti di dimensione per bagaglio, ovvero di 100 cm di altezza, 80 cm di lunghezza e 30 cm di larghezza.

Invece, per quanto riguarda la seconda limitazione, e vale a dire il peso delle valigie, non si può oltrepassare la soglia dei 32 kg per collo.

Samsonite Valigia Duffle Uomo

Samsonite Valigia Duffle Uomo

Valigia morbida da uomo del marchio Samsonite. Il bagaglio ha un’altezza di 75 cm, una lunghezza di 40 cm, una larghezza 24 cm. Il suo peso da vuoto è di 3,3 kg.

Roncato Trolley Donna

Roncato Trolley Donna

Valigia rigida del brand Roncato. Il bagaglio ha un’altezza di 75 cm, una lunghezza di 53 cm, una larghezza di 30 cm. Il suo peso da vuoto è di 4.8 kg.

5 Commenti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *