Scopri le Borse in Saldo!

Le Nostre Borse Preferite:

I Mille Usi di un Capo Denim: Breve Storia e 4 Proposte di Outfit

Lo sapevate che il Denim è un tessuto le cui origini sono riconducibili alla città di Chieri (Torino) e a quella di Nimes, in Francia? Infatti, queste due città in passato erano in concorrenza per la produzione di un tipo di fustagno di colore blu.

Ma prima di proseguire ulteriormente, riteniamo che debba essere fatta una importante precisazione: denim e jeans non sono affatto sinonimi! Infatti con la parola denim si fa riferimento ad un particolare tipo di tessuto, ovvero una tela di cotone molto robusta, generalmente di colore blu (quindi disponibile in più colori e non solo in blu). Inoltre, il termine in questione è un adattamento della parola francese Nimes, per l’appunto la città francese alla quale si riconduce in parte la nascita di questo materiale.

Al contrario, con il termine Jeans/Blue Jeans si indica propriamente il pantalone con taglio a 5 tasche, quindi il modello più che il tessuto. Inoltre, si pensa che il termine blue jeans derivi direttamente da” bleu de Genes”, ovvero blu di Genova, in lingua francese. Infatti è pur vero che questo tipo di fustagno fosse prodotto a Chieri ma è soprattutto grazie a Genova ed in particolare al fatto che essa fosse una città portuale, che questo tipo di tessuto ebbe modo di conoscere, a partire dal XVI secolo, una larga esportazione e diffusione nel mondo.

 
 

Comunque in merito all’origine di questo tessuto sono ancora molte le discordanze e le versioni che ruotano intorno alla sua nascita. Pertanto non si è ancora in grado di fornire un parere univoco sul preciso luogo nascita (o meglio, quale fu la prima città a farne uso) di questo specifico materiale.

Fonte: Dizionario Treccani, Wikipedia

Per quanto riguarda gli outfits che stiamo per mostrarvi, possiamo dirvi che la scelta dei capi e degli accessori è stata dettata sia da uno dei trend più in voga del momento, ovvero il ritorno del caro e comodo denim, che dalla versatilità di utilizzo di quest’ultimo. Infatti, come avrete modo di vedere nei quattro riquadri che abbiamo preparato per voi, questi outfits sono semplici, giovanili ma allo stesso tempo pieni di vita, di grinta e soprattutto molto versatili. Infatti, sono tutti capi facili da abbinare e con i giusti accessori e colori possono essere indossati quando e dove si vuole.

Look Denim con Jeans Scuri e Smanicato Corto

Look Denim con Jeans Scuri e Smanicato Corto

Merii Collier Da Donna
Merii Bracciale Donna
7 For All Mankind Jeans Slim Fit Donna
Dr. Martens Stivali Unisex
Desigual Pashmina Allegra
Levi’s Top Smanicato Collo Rotondo

Oilily Borsa a Mano/Tracolla Donna 2014

Oilily Borsa a Mano/Tracolla Donna 2014

Oilily Borsa A Mano Donna

Look Denim Con Gonna in Jeans e Borsa Con Frange

Look Denim Con Gonna in Jeans e Borsa Con Frange

Soaked in Luxury Giacca In Pelle
Cross Gonna Donna
Gant Sciarpa Donna
Lucky Joyce Collana Tartaruga Multicolore
MGM Cintura Donna
Calvin Klein Anello

Deep Rose Borsa Con Frange e Borchie

Deep Rose Borsa Con Frange e Borchie
Deep Rose Borsa Con Frange e Borchie

 Look Denim Con Giacca In Jeans e Borsa A Tracolla Trapuntata

Look Denim Con Giacca In Jeans e Borsa A Tracolla Trapuntata

Per questo terzo riquadro vorremmo aggiungere solo un appunto, ovvero che questo preciso outfit è stato pensato come uno dei tanti modi di rendere un look un pò più elegante e femminile nonostante la presenza di un capo casual (la giacca denim, senza considerare la canotta grigia a cui è abbinata, non fa parte di questo outfit). Infatti, questo carinissimo abitino anche se abbinato a questo modello di giacca un pò più sportiva, non perde affatto in termini di ricercatezza e femminilità. Questo equilibrio viene raggiunto grazie all’accostamento della raffinata borsa a tracolla di ispirazione Chanel, e alla scelta oculata di scarpe e accessori. Il risultato potete ammirarlo con i vostri occhi qui in alto: un abbinamento fresco, giovane e soprattutto di tendenza!

BCBG MAX AZRIA Vestito Senza Maniche Donna
Apart Fashion Ankle Boots
Angel For Angel Collana Orologio Da Tasca
Sodial(R) Cintura Elastica
Pepe Jeans Giacca Denim Donna
Accessori Per Capelli Cerchietto Rosso

Big Handbag Shop Borsa A Secchiello Donna

Big Handbag Shop Borsa A Secchiello Donna

Big Handbag Shop Borsa A Secchiello Donna

Look Denim Con Camicia In Cotone Effetto Jeans E Borsa Blu Cobalto

Look Denim Con Camicia In Cotone Effetto Jeans E Borsa Blu Cobalto

Soaked In Luxury Pantaloni Corti Donna
S.Oliver Camicetta Donna
Calonice Amorino Cintura Elastica
Pieces Sciarpa Donna
Tamaris 25460 Scarpe Col Tacco
Dior Occhiali Da Sole Donna
Van Maar Bracciale Donna

Borsa Bulaggi 29663 Borsa A Mano Donna

Borsa Bulaggi 29663 Borsa A Mano Donna

Bulaggi 29663 Borsa A Mano Donna

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *