Le Nostre Borse Preferite:

5 Tipi e Modelli di Borse Che Hanno Fatto la Storia

5 Tipi e Modelli di Borse Che Hanno Fatto la Storia

In alcuni articoli precedenti, vi abbiamo mostrato la storia di alcune famose It-Bags che negli anni hanno saputo cambiare e influenzare i fashion trends del tempo, come ad esempio la Chanel 2.55, la Birkin di Hermès, la Jackie O di Gucci ed il bauletto Speedy di Louis Vuitton.

A nostro avviso è la prima delle quattro sopra elencante, che meglio di tutte ci mostra come una borsa possa fare davvero la differenza.

 
 

Infatti, osserviamo come la nascita della tutt’ora celebre Chanel 2.55 negli anni del suo esordio (e anche dopo) ha rappresentato una grande rivoluzione nell’ambito degli accessori del tempo.

Questo perché Coco Chanel è stata una delle prime designer a realizzare capi e borse che non fossero solo belli, ma che contemplassero anche qualità come la praticità e la comodità. Medesima filosofia che ad esempio ritroviamo nella tracolla in catenella, la quale dona sì un tocco più raffinato alla 2.55, ma che allo stesso tempo, la rende anche più pratica, permettendo così a chi la indossa, di lasciare le mani libere di muoversi.

Come già detto, abbiamo voluto riportare l’esempio della borsa Chanel, non perché più bella o meglio delle altre, ma in quanto più di tutte riesce a rappresentare come un accessorio possa chiaramente rappresentare cambiamenti nel modo di concepire la moda ma soprattutto le donne.

Ora tornando a noi, in questo nuovo articolo, o meglio il primo di molti altri di questo tipo, vogliamo proporvi altri modelli di borse, i quali, al pari di quelli prima citati, hanno fatto la storia della moda e rappresentano dei veri must-have da riconoscere ed apprezzare.

Tralasciando le quattro It-Bags sopra elencate, ora di seguito vi presentiamo altre cinque “iconic bags”ovvero: la Baguette Fendi, la Antigona Givenchy, lo zaino Vela Prada, la Bayswater della Mulberry e per finire, la Nano Luggage della Céline.

Siamo certi che alcuni nomi di questi famosi modelli di borse vi risuonino familiari… Perché allora non riscoprirli insieme?

Per questo motivo abbiamo deciso di riproporveli, magari aggiungendovi per ciascuno alcune righe sulla loro storia, le caratteristiche più distintive e perché no, anche delle carinissime proposte low cost.

A questo punto non ci resta che augurarvi una buona continuazione in compagnia delle più famose It-Bags di sempre e del momento!

Baguette Fendi

Fendi Borsa Baguette Micro

Fendi Borsa Baguette Micro

Nell’immagine sopra, vi proponiamo il noto modello Baguette Micro del famoso marchio italiano Fendi.

Questa particolare bag di colore rosa è dotata anche di manico in catena di tipo rimovibile e di una comoda tracolla regolabile, dettagli che rendono l’accessorio oltre che bello anche decisamente più funzionale.

Dando invece uno sguardo alle sue origini, osserviamo come l’amatissima Baguette nasce nel 1997 dalla creatività della designer Silvia Venturini Fendi.

L’iconico modello prende il curioso nome di Baguette per via della sua caratteristica forma rettangolare (che per l’appunto ricorda la classica pagnotta francese) la quale, insieme alla corta tracolla, consente di posizionare l’accessorio esattamente sotto il braccio proprio “come i francesi farebbero con una baguette di pane”.

Un secondo elemento, che contraddistingue e rende unica questa famosissima borsa a spalla, è la fibbia decorativa centrale sul lato frontale della bag con logo a doppia F.

Tra i vari aspetti che contribuiscono ad incrementare la notorietà di questa bag troviamo anche la sua apparizione nella famosa serie televisiva Sex And The City nella quale la protagonista, ovvero Carrie Bradshaw tra i tanti pezzi griffati, sfoggia anche il modello in questione.

Carrie Bradshaw in compagnia della Baguette Fendi:

Carrie Bradshaw in compagnia della Baguette Fendi

Il tipo a baguette creato da Fendi oggi viene riproposto da tantissimi altri marchi e pertanto è possibile reperirlo anche a prezzi leggermente più accessibili.

A questo proposito, noi vi suggeriamo la borsa baguette del marchio Boteghe ideale per le amanti del modello e per chi cerca un accessorio femminile ma allo stesso tempo versatile.

Boteghe Borsa Baguette Lia

Boteghe Borsa Baguette Lia

Borsa baguette in pelle del marchio Boteghe.

La bag di colore verde dispone di due tracolle rimovibili e di una chiusura superiore a zip.

L’accessorio è disponibile su Amazon in altri sedici colori.

Antigona Givenchy

Givenchy Borsa a Mano Antigona Small

Givenchy Borsa a Mano Antigona

La seconda It-Bag che vogliamo presentarvi è il modello Antigona della Givenchy (immagine sopra).

La borsa è in pelle e si contraddistingue per la sua caratteristica forma trapezoidale. Esternamente l’accessorio dispone di due manici, di una tracolla removibile e di una chiusura superiore a zip.

Anche in questo caso, se diamo un’occhiata alle origini di questa elegantissima bag, scopriamo come essa venne messa a punto nel non lontano 2010 dal fashion designer Riccardo Tisci.

Quest’ultimo le diede il nome di Antigona inspirandosi all’omonimo personaggio della tragedia greca, dove per l’appunto Antigone, figlia di Edipo re di Tebe, sfida coraggiosamente gli ordini dello zio Creonte per seppellire degnamente le spoglie del fratello Polinice. Gesto che purtroppo, per quanto coraggioso, finì per segnare fatalmente il suo destino.

Riccardo Tisci cerca di riprodurre nel design di questa borsa il binomio eleganza e coraggio, donandoci così una bag raffinata ma allo stesso tempo dall’animo forte e audace.

Per quanto riguarda invece la nostra alternativa low cost, abbiamo pensato alla borsa a mano in pelle del brand Made in Italy che subito qui di seguito vi riportiamo.

Made In Italy Borsa a Mano

Made In Italy Borsa a Mano

Borsa di colore nero che richiama palesemente l’elegante e raffinato design della Antigona della Givenchy.

La bag in questione proviene dal brand Made in Italy ed è interamente in pelle. Esternamente l’accessorio dispone di due manici, di una tracolla regolabile-removibile e di una chiusura superiore a zip.

Internamente invece, la bag presenta una fodera in cotone e due taschini, di cui uno dotato di zip.

Zaino Vela Prada

Prada Zaino Vela

Prada Zaino Vela

Zaino Vela in nylon del celebre marchio Prada.

Il backpack dal design sporty-chic venne alla luce nel 1984 grazie alla grande creatività di Miuccia Prada.

Ciò che colpisce di questo zaino è la sua modernità. Infatti, il design semplice ma allo stesso tempo elegante, insieme al tipo di materiale, rendono l’accessorio unico e mai fuori moda.

L’iconico backpack è disponibile sul sito ufficiale del brand Prada.

In merito ad una alternativa più accessibile, abbiamo pensato allo zaino in nylon della Ungrol e che segue nell’immagine in basso.

Ungrol Woumo Zaino

Ungrol Woumo Zaino

Zaino di colore nero in nylon leggero del brand Ungrol.

Il backpack esternamente presenta un manico, due bretelle regolabili, due tasche frontali ed una chiusura a coulisse.

Internamente l’accessorio dispone di tre tasche di cui una con zip.

Lo zaino è disponibile su Amazon anche di colore blu.

Bayswater Mulberry

Mulberry Borsa Bayswater

Borsa Bayswater Mulberry

La Bayswater di Mulberry è il modello più iconico del brand inglese e il suo lancio risale al 2003.

Il creatore di questa bag è il noto designer Nicholas Knightly, il quale ci regala un accessorio straordinario nel suo genere ma soprattutto di una bellezza senza tempo.

Oggi il modello Bayswater, seppur negli ultimi anni rivisitato in materiali e colori, strutturalmente rimane fedele al design originale.

Gli elementi che caratterizzano la It-Bag in questione sono il tocco ricercato ed elegante e la sua geometria classica ma che si adegua perfettamente ad uno stile più moderno e contemporaneo.

Come opzione alternativa alla originale Bayswater abbiamo pensato di proporvi la borsa a spalla del marchio Chiccharming.

Chiccharming Borsa a Spalla

Chiccharming Borsa a Spalla

Borsa in pelle del marchio Chiccharming.

Come vi abbiamo poc’anzi accennato, la bag si ispira alla famosa It-Bag della Mulberry.

Infatti, l’accessorio, similmente all’originale, dispone di due comodi manici e di una chiusura di tipo a girello.

La borsa è disponibile su Amazon in altri sei colori.

Nano Luggage Céline

Céline Borsa Nano Luggage

Céline Borsa Nano Luggage

La quinta ed ultima It-Bag che vi presentiamo è la Nano Luggage della Céline, ovvero la versione più piccola della linea Luggage della famosa casa di moda francese.

A questo proposito, la bag in questione ha le seguenti dimensioni: 20 cm x 20 cm x 10 cm.

La linea Luggage della Céline è stata disegnata dalla fashion designer inglese Phoebe Philo nel 2010. Pertanto, pur essendo relativamente recente, riesce tuttavia a possedere quel fascino antico/moderno sempre attuale e di tendenza.

Nell’immagine sopra, vi proponiamo la Nano Luggage nella versione Red Baby in pelle disponibile sul sito ufficiale del brand Céline.

Anche per quest’ultima It-Bag siamo riusciti a trovare una alternativa low cost, ovvero la borsa a tracolla del marchio Made In Italy.

G.F. Made in Italy Borsa Con Tracolla

G.F. Made in Italy Borsa Con Tracolla

Borsa in pelle di colore nero del marchio Made in Italy.

L’accessorio ci ripropone i tratti caratteristici della famosa Nano Luggage della Céline.

Infatti a questo proposito, esternamente ammiriamo i due manici, il taschino sulla porta frontale munito di zip, le alette laterali flessibili e la sottile tracolla removibile-regolabile.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *