Le Nostre Borse Preferite:

Borse Simili Alle Gucci: 12 Interessanti Proposte

Borse Gucci: 12 Proposte Simili Ai Modelli Più Iconici

In un articolo di qualche tempo fa, vi abbiamo narrato la storia di un famoso brand italiano e anche presentato una nota iconic bag del marchio in questione: la Jackie O della Gucci.

A questo proposito, nel caso vogliate rispolverare o approfondire sia la storia del brand Gucci che quella della Jackie O, vi consigliamo di dare un’occhiata qui.

 
 

Come abbiamo avuto modo di vedere in passato, parlando anche della Jackie O, molti degli accessori firmati dalla famosa casa di moda possiedono quel fascino unico e quella classe innata a cui poche possono realmente resistere.

Proprio in virtù di questa loro, per così dire, capacità di attrarre lo sguardo e il desiderio di molte donne, abbiamo deciso di proporvi alcune interessati alternative ai modelli più apprezzati.

Le bags del marchio che ora scopriremo insieme sono principalmente la Dionysus, la Margaret Queen, la Marmont e la Sylvie.

A partire da quelli che sono i modelli originali firmati Gucci vi suggeriremo alcune valide proposte che richiamano per stile, forma e altre dettagli le vere it-bags, con la differenza però di essere ad un prezzo decisamente più contenuto.

Sebbene tutte noi preferiremmo una vera Gucci per la maniacale artigianalità con la quale viene realizzata e per la storia che racchiude, una “borsa simile al design Gucci” può comunque farci rivivere in parte il fascino della grande tradizione toscana. Non solo, ci ricorda anche quei particolari del brand che hanno contribuito a plasmare la storia della moda italiana e anche internazionale.

Potrebbero anche interessarvi: 7 Interessanti Alternative Simili Alle Borse Chanel

Come vi abbiamo già preannunciato, ora daremo una sbirciata ai modelli più famosi Gucci, riguardandone insieme quelle peculiarità che le hanno rese nel tempo le It Bags da sogno che sono oggi.

Inoltre, come già detto, per ognuna di queste, ne osserveremo anche delle borse simili ma a poco prezzo.

Immagine sopra: gucci.com

Indice:

1. Borsa Dionysus Gucci, Più Alcune Alternative

1.1 Significato della Borsa Dionysus

Il primo modello su cui ci soffermeremo è il Dionysus.

Come avrete intuito dal nome, la storia di questa borsa, come anche il significato che racchiude, si intreccia a quella della mitologia greca. Infatti la caratteristica chiusura a testa di tigre richiama proprio il dio Dioniso, uno dei tanti figli di Zeus.

Borsa Gucci Modello Dionysus

Immagine: gucci.com

Nei racconti mitologici greci, osserviamo il dio a guida di un carro trainato da dalle tigri. Non solo, sempre secondo i miti si narra di come Dioniso si sia trasformato in una tigre per accompagnare una giovane ninfa ad attraversare un fiume, da qui infatti poi il fiume Tigre.

Chiusura Testa di Tigre della Borsa Dionysus Gucci

Immagine: gucci.com

Vi chiederete del come mai di questa precisa scelta stilistica da parte del direttore creativo del marchio Alessandro Michele. Ebbene lo stilista sceglie animali e elementi naturali per parlarci della Maison Gucci.

Per l’appunto, la tigre rappresenta forza e coraggio ma anche sinonimo di grande eleganza. Ritornando alla borsa Dionysus e incastonandola alle qualità appena descritte, scopriamo pertanto un’accessorio realizzato per durare nel tempo, robusto e allo stesso tempo di una classe ed eleganza senza tempo.

Ora dopo aver dato un’occhiata all’elemento che più di tutti caratterizza il modello Dionysus, vediamo insieme alcune proposte low cost.

1.2 Alternative A Poco Prezzo Alla Dionysus di Gucci

Oudan Borsa in Pelle PU

Oudan Borsa in Pelle PU

Immagine: pinterest.it

Borsa in pelle PU di colore nero che si ispira al celebre modello Dionysus della Gucci.

L’accessorio presenta una tracolla in catena e inoltre ha le seguenti dimensioni: 26 cm x 16 cm x 11 cm.

Unyu Borsa a Spalla

Unyu Borsa a Spalla

Immagine: pinterest.it

Borsa a spalla del marchio Unyu sempre ispirato al famoso modello Dionysus Gucci. Infatti essendosi solo ispirata a quest’ultimo, il monogramma sulla bag non è “GG” ma “GD”.

L’accessorio è in pelle, presenta una tracolla in catena con inserto sempre in pelle.

La borsa è disponibile su Amazon anche nei colori rosso e nero.

Parubi Borsa in Pelle

Parubi Borsa in Pelle

Immagine: pinterest.it

Borsa in vera pelle con stampa pitonata con forti richiami alla Dionysus Gucci.

La bag dispone di una tracolla in catena la quale se disposta doppia consente di portare l’accessorio a spalla, singola invece, permette di portarla come tracolla.

Oudan Borsa Tracolla

Oudan Borsa Tracolla

Immagine: pinterest.it

Borsa in pelle PU con tracolla in catena del brand Oudan.

Le dimensioni della borsa sono le seguenti: 18 cm x 14.5 cm x 6 cm.

2. Borsa Queen Margaret Gucci, Più Alcune Alternative

2.1 Caratteristiche della Borsa Gucci Queen Margaret

Anche qui, come per il modello precedente, a caratterizzare la bag in questione vi è l’introduzione di una riproduzione di una forma vivente come peculiarità dominante.

Per essere più precisi, se prima trovavamo la testa di tigre a calcare la scena, ora vi è una preziosa ape a rendere unica la It Bag in questione, ovvero la Queen Margaret.

Caratteristiche della Borsa Gucci Queen Margaret

Immagine: gucci.com

Anche qui vi chiederete il perché di un’ape sulla Queen Margaret.

Come per la tigre anche questo insetto racchiude virtù e qualità che la casa di moda cerca di riproporci nelle sue linee.

L’ape simboleggia il grande lavoro, come anche anche lo sforzo comune per adempiere e riuscire in qualcosa di più grande, e nel fare questo non tralascia di certo di curare contemporaneamente la bellezza e la nobiltà delle suo opere.

Dettaglio Ape Sulla Borsa Queen Margaret Gucci

Immagine: gucci.com

In questi contesto, l’ape si presenta come elemento distintivo della intera linea di bag Queen Margaret, conferendo all’accessorio carattere, personalità e preziosità.

2.2 Alternative Al Modello Queen Margaret Gucci

Unyu Borsa con Ape

Unyu Borsa con Ape

Immagine: pinterest.it

Borsa in pelle PU con strass e ape sul lato frontale della bag.

L’accessorio ricorda molto il modello Queen Margaret dove per l’appunto vi è un ape a renderlo unico e originale.

La bag grazie alla tracolla in catena può essere indossata sia come borsa a spalla (con catena doppia) sia come tracolla (catena singola).

L’accessorio è disponibile su Amazon in altri cinque colori: nero, rosso, verde scuro, rosa e marrone.

Keluosi Mini Borsa A Spalla

Keluosi Mini Borsa A Spalla

Immagine: pinterest.it

Mini bag in pelle sintetica che imita l’originale ape della linea di borse Queen Margaret Gucci.

La borsa dispone di una tracolla in catena dorata con inserto in finta pelle e inoltre è disponibile su Amazon anche nei colori: nero – bianco, rosa e rosso.

Lafestin Borsa Con Dettaglio Ape

Lafestin Borsa Con Dettaglio Ape

Immagine: pinterest.it

Borsa a mano e a spalla in pelle vera del marchio La’Festin.

L’accessorio presenta un pratico manico superiore, una sottile tracolla removibile – regolabile e una chiusura Kiss- Lock.

La bag è disponibile su Amazon anche nei colori nero e rosa.

Keluosi Mini Borsa

Keluosi Mini Borsa

Immagine: pinterest.it

Mini Bag del marchio Keluosi in materiale sintetico.

La borsa è disponibile su Amazon anche nei colori bianco, nero e rosso.

3. Borsa Marmont Gucci, Più Alcune Alternative

3.1 Curiosità Sul Modello Marmont Gucci

Questa terza It Bag firmata Gucci, a differenza delle altre, non si distingue per la presenza di un qualche insetto o animale, bensì per la ripresa dal passato del brand, dell’originale logo Gucci, ovvero la doppia G.

Per l’esattezza quest’ultima (le iniziali del nome e cognome del fondatore Guccio Gucci) venne utilizzata per la prima volta come fibbia di una cintura negli anni ’70, per poi ricomparire nuovamente nel marchio ufficiale all’inizio degli anni ’90 e, alla fine di questi, riscoprirla come definitivo logo ufficiale della Maison Italiana.

Borsa Gucci Marmont

Immagine: gucci.com

Questa scelta di ripescare un dettaglio dal passato è opera sempre dello stilista Alessandro Michele il quale dà nuova vita al logo ma anche all’intera casa di moda.

Osservando più da vicino questa splendida iconic bag scopriamo altri dettagli che hanno contribuito a rendere questa borsa un modello così apprezzato e amato dalle donne di tutto il mondo.

Oltre a come abbiamo visto la caratteristica doppia G sulla pattina, ritroviamo anche il particolare motivo chevron, ovvero l’effetto zig zag che emerge dal mondo in cui la pelle della borsa viene trapuntata.

Altro dettaglio che la rende unica è anche la finitura anticata effetto vintage dei dettagli in metallo, che riguarda, principalmente una parte della tracolla e il logo stesso.

Dettaglio Cuore Sul Retro Del Modello Marmont Gucci

Immagine: gucci.com

Ultima interessante caratteristica è il cuore sul retro, una nota di dolcezza che rende la bag oltre che di classe anche infinitamente romantica.

3.2 Alternative Al Modello Di Borsa Marmont Firmato Gucci

Sheli Borsa Trapuntata

Sheli Borsa Trapuntata

Immagine: pinterest.it

Borsa trapuntata che si rifà ad un altro iconico modello della Gucci, ovvero quello Marmont.

Il modello originale presenta sull’apertura della bag la caratteristica doppia “G”, qui invece ritroviamo le lettere “CG”.

L’accessorio in pelle PU presenta dettagli color oro e una tracolla con inserti in pelle sintetica.

La borsa è disponibile su Amazon anche nei colori nero, nero2 , rosso.

Sheli Borsa Trapuntata in Velluto

Sheli Borsa Trapuntata in Velluto

Immagine: pinterest.it

Borsa trapuntata in velluto di colore verde del marchio Sheli. L’accessorio presenta una tracolla in catena e le lettere “CG” sulla chiusura della bag.

La borsa è disponibile su Amazon anche nei colori nero e borgogna, inoltre le sue dimensioni sono le seguenti: 23,5 cm x 16 cm x 8,5 cm.

4. Altre Imitazioni di Borse Firmate Gucci

4.1 Borsa Modello Sylvie

Tra le altre diverse alternative ai grandi modelli Gucci, sotto vi proponiamo una bag che per forma e stile richiama molto la Sylvie.

Ma prima di passare ad una sua alternativa vediamo un po’ quali caratteristiche definiscono il modello in questione.

Borsa Gucci Sylvie

Immagine: gucci.com

Come è possibile scorgere in modo più approfondito nell’immagine sotto, le peculiarità che più di tutte caratterizzano il modello in esame sono il nastro Web (blu e rosso in questo caso), con sopra la fibbia in catena in metallo color oro.

Dettaglio Nastro Web e Catena Dorata della Borsa Sylvie

Immagine: gucci.com

Altri meravigliosi dettagli che rendono questo accessorio degno del nome Gucci sono gli splendidi appliqué floreali di cui si impreziosisce l’esterno della borsa, il dettaglio web (bianco, rosso e blu) anche del manico e del fiocco laterale e, per finire, delle raffinate finiture color oro.

4.2 Alternativa Al Modello Sylvie Della Gucci

Ma ora passiamo all’alternativa che invece abbiamo scovato per voi e che trovate subito sotto con la borsa a mano firmata La Festin.

La Festin Borsa A Mano

La Festin Borsa A Mano

Immagine: pinterest.it

Borsa a mano in vera pelle che si ispira al celebre modello Sylvie della Gucci.

L’accessorio del marchio La Festin dispone di un manico e di una chiusura con calamita.

4.3 “Replica” Borsa Messenger Gucci Uomo

Ora invece vi proponiamo una borsa da uomo che, per un dettaglio in particolare, ci rimanda al mondo Gucci.

Il dettaglio di cui stiamo parlando è l’inserto in lana tricolore che si ispira palesemente all’iconico nastro Web incontrato anche per il modello Sylvie e che caratterizza molti dei prodotti del marchio italiano.

Altieri Confezioni Borsa Messenger

Altieri Confezionioni Borsa Messenger

Immagine: pinterest.it

Borsa messenger in vera pelle che si ispira ai modelli di bags da uomo Gucci.

Il dettaglio che maggiormente richiama il noto marchio italiano è l’inserto in lana tricolore.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per sapere come utilizziamo i tuoi dati quando commenti, leggi la nostra Informativa sulla privacy.