Le Nostre Borse Preferite:

Come Abbinare Una Borsa Rossa a Scarpe e Vestiti

Come Abbinare Una Borsa Rossa a Scarpe e Vestiti

Le borse sono come le ciliegie, “una tira l’altra”: non sembrano mai abbastanza con tutte le varianti proposte dal mercato e ammirate in passerella.

Abbiamo tirato in ballo il vecchio detto popolare per giustificare la nostra dipendenza da questo indispensabile accessorio e per trattare della borsa rossa. Avere una borsa rosso ciliegia o, molto più semplicemente, rossa è una scelta molto smart!

 
 

L’articolo di oggi vi svela come sceglierla e abbinarla con una guida completa sull’accessorio più amato dalle donne in versione rossa: insieme scopriremo perché e come sfoggiarla tutto l’anno senza scivolare nel kitch.

Indice:

1. Perché Non Dovrebbe Mai Mancare Una Borsa Rossa Nel Proprio Guardaroba?

Perché Non Dovrebbe Mai Mancare Una Borsa Rossa Nel Proprio Guardaroba

La scelta della borsa può fare la differenza tra un outfit armonioso e uno troppo squillante. La paura di strafare spiega perché la borsa rossa è tanto desiderata quanto temuta, eppure ci sono ottimi motivi per averne almeno una nel proprio guardaroba!

Che sia una tote, una pochette o un secchiello, la borsa rossa sa come vivacizzare un abito già visto; donare un tocco sofisticato a un outfit sportivo, e impreziosire una mise senza troppi decori.

Il rosso non passa mai inosservato, d’altronde è associato a emozioni travolgenti da far girare la testa, amore e passione, ed è sinonimo di femminilità.

L’aspetto psicologico è importante, ma quello cromatico è fondamentale nel campo della moda. La borsa rossa si rivela un alleato formidabile, perché è un colore versatile che si abbina alla perfezione a una grande varietà di tonalità.

Strano ma vero: nonostante il suo “carattere” spiccato, il rosso è un neutro per eccellenza!

2. Vestiti e Borsa Rossa: Come Creare La Giusta Armonia?

Vestiti e Borsa Rossa: Borsa Rossa Con Blazer Rosso

Immagine: pinterest.it

La borsa rossa è un passpartout in outfit total Black & White o dalle infinite sfumature di grigio e ringiovanisce completi altrimenti “da signora” o spenti.

La meraviglia del rosso sta nella facilità con cui si accosta con armonia ad altre tinte della palette cromatica: dalle tonalità soft e neutre dello champagne, avorio e taupe, alle tinte più decise.

Potete osare con la vostra borsa rossa e stupirvi di combinazioni vincenti con blu, sia navy che denim, verdi e lo stesso rosso.

Esatto!

Vestiti e Borsa Rossa: Borsa Rossa Con Top Intrecciato Rosso

Immagine: pinterest.it

Potete aggiungere rosso su rosso, scegliendo un solo capo (come un blazer o un top) nella stessa tonalità della vostra borsetta, oppure optando per un indumento con alcuni dettagli coordinati.

Borsa Rossa Con Maglione Design Anni '80 Con Strisce Multicolore e Rosse

Immagine: pinterest.it

Inoltre una borsa rossa brillante aggiunge del pepe a look comfy e dalle nuances invernali, come il senape, e può creare audaci colour block a contrasto con colori intensi come magenta e verde saturi.

Borsa Rossa Abbinata ad un Maglione Color Senape

Immagine: pinterest.it

Se il vostro guardaroba è ben fornito e amate il rosso, potete ispirarvi a questo look firmato Luisa Spagnoli.

Outfit con Borsa Rossa Firmato Luisa Spagnoli

Immagine: pinterest.it

Un look da “signorina” con abito bianco dal taglio e motivo floreale anni ’50, dove i fiori rossi richiamano i tacchi, la giacchetta e, ovviamente, la borsa. Il trucco sta nel colore di base dell’abito e nell’omogeneità del rosso protagonista di questo look.

Se il vostro “go-to” look è total bianco o total nero, il rosso della vostra borsa spezzerà la monocromia, magnetizzando l’attenzione e donando carattere al vostro completo.

Ecco alcuni pratici esempi: un vestito bianco arioso, abbinato a scarpe da tennis, si trasforma in pezzo chic grazie alla tracolla rigida super lucida effetto vinile.

Borsa Rossa Abbinata A Un Vestito Bianco

Immagine: pinterest.it

Un look grintoso composto da skater dress, giacca di pelle e anfibi sleek, tutto rigorosamente total black, acquista femminilità con una piccola pochette rossa con sottile catena dorata Chanel.

Potrebbe anche interessarvi: 7 Interessanti Alternative Simili Alle Borse Chanel

Come non amare questi contrasti ben studiati?

Borsa Rossa Su Un Outfit Di Colore Nero

Immagine: pinterest.it

La giusta armonia tra vestiti e borsa rossa è anche una questione di texture da sperimentare di volta in volta: una borsa rossa dalla finitura liscia in ecopelle o cuoio gioca allegramente con capi voluminosi come giacche “teddy bear” o gilet in morbido peluche.

Borsa Rossa Abbinata A Texture e Materiali Diversi

Immagine: pinterest.it

Una borsa rossa dalla lavorazione liscia è la scelta ideale quando l’outfit prevede colori, tessuti e finiture diverse!

Vi proponiamo un esempio molto pratico da copiare per il giorno: lo stile casual creato da jeans in denim e T-shirt di cotone sono ingentiliti dalla giacca in tessuto e scarpe in vernice nera; la borsa rossa Cèline modello Trotteur è il pezzo elegante e vibrante che mancava.

Borsa Rossa Abbinata Ad Uno Stile Casual

Immagine: pinterest.it

In questo esempio di street style on the go, il jeans strappato, la camicetta con fiocco e il trench kaki con patch floreali potrebbero essere di troppo, ma Olivia Palermo ha scelto una weekender lucida color ciliegia e ha colpito nel segno.

Olivia Palermo Con Una Idea di Outfit Con Borsa Rossa

Immagine: pinterest.it

Una borsa trapuntata, liscia o scamosciata ma non in vinile, si abbina bene a variegate finiture e pattern presenti in look da giorno o per eventi speciali: è la morbidezza tattile e visiva della borsa che addolcisce i contrasti dei materiali. Anche una borsa con un dettaglio in rilievo 3D, come la Gucci modello Soho Disco con nappa laterale, fa la stessa magia.

Idea Outifit: Borsa Rossa Gucci Con Gonna Plissettata e Giacca in Pelle

Immagine: pinterest.it

3. Borsa Rossa e Outfits Estivi: Alcune Idee di Stile

In estate, le lunghe ore di luce e di calore suggeriscono abiti leggeri e outfits poco impegnativi da adattare alla brezza serale con un capospalla. Ecco alcune idee di stile facili da personalizzare, dove una borsa o una pochette rossa non può assolutamente mancare.

Che rimaniate in città o partiate per una vacanza, avrete bisogno di alcuni pezzi basic a portata di mano come jeans, T-shirt o camicetta bianca.

Questi capi super essenziali si trasformano con gli accessori giusti: tacchi e borsa a tracolla rossa per chi punta sulla femminilità; satchel dal gusto British e converse bianche per chi mira alla comodità.

Il caldo torrido è un invito a liberarsi degli strati di troppo e a virare sulla convenienza, nonché freschezza, dei vestiti. Gli outfits che abbiamo selezionato per voi sono colorati e frivoli per il giorno e gli eventi social, lunghi ed eterei per le occasioni più impegnative.

In questi esempi, la borsa rossa colloquia con i dettagli degli abiti: la cross body bag in vinile diventa sbarazzina con i pois;

Borsa Rossa Chanel Su Vestito A Pois

Immagine: pinterest.it

la grande tote rossa fa vibrare il blu lacca di un ampio abito a trapezio;

Borsa Tote Rossa Abbinata Su Abito A Trapezio

Immagine: pinterest.it

l’essenzialità delle forme della Drew Chloé si fonde inaspettatamente con la leggerezza di un lungo vestito pesca, mentre una borsa in rete rossa è sinonimo di vacanza e scoperte.

Borsa Rossa Drew Della Chloe Su Abito Lungo Pesca

Immagine: pinterest.it

Il mini dress jumpsuit non può sfuggire alle fashionistas, è un pezzo unico molto sexy e molto fresco. Qui è abbinato all’elegante pochette envelope matelassé YSL con catena e sandali con tacco: questo look è perfetto per un cocktail di sera e non ha bisogno di altri accessori.

Borsa Pochette Rossa YSL Su Mini Dress Jumpsuit

Immagine: pinterest.it

4. Borsa Rossa e Outfits Invernali: Su Quali Modelli e Materiali Puntare?

In inverno si torna alla vita e agli impegni di tutti i giorni; si combatte nuovamente il freddo con capi confortevoli e caldi: cappotti e sciarpe voluminosi, strategiche sovrapposizioni di strati.

Così come la palette si adegua alla stagione con tonalità naturali e sature, così la borsa si adatta al nuovo guardaroba con modelli e materiali diversi.

La borsa invernale per il rientro in ufficio è capiente, professionale ma pur sempre femminile; può avere la dimensione di una 24 ore, ma deve essere meno spigolosa ed essere provvista di manici e tracolla per una maggiore maneggevolezza.

Outifit Invernale Strato Su Strato Con 24 Ore Morbida di Colore Rosso

Immagine: pinterest.it

In contesti più formali o di lavoro, dove un aspetto curato è fondamentale, borse ampie come la Hermes modello Birkin o Kelly con tracolla risultano impeccabili.

Leggi anche: Borse Lavoro Donna: 13 Proposte Per Essere Alla Moda Anche In Ufficio

Per il giorno in città, potete optare per una borsa a trapezio rigida o una shopper che ben si adattano agli impegni e agli outfits anche meno casual; mentre un backpack rosso è il compagno da avere con sé fuori dalla scuola.

Quando la borsa rossa incontra i volumi importanti di pellicce, gilet e cappotti in panno si riduce di dimensioni per equilibrare il look.

Outfit Invernale Con Pellicciotto Sintetico e Borsa Rossa Gucci

Immagine: pinterest.it

Puntate su piccole cross body bag, pochette e bauletti; con piccoli dettagli dorati o colour block sulla patta frontale, le mini bag non svaniranno sotto strati di vestiti!

La borsa rossa invernale ha delle caratteristiche ben diverse da quelle estive, dunque una sola borsa rossa non basterà per tutte stagioni.

La borsa rossa si tinge di tonalità più cupe e intese come mattone, oxblood, rosso ciliegia e bordeaux che spiccano maggiormente su outfit polari.

Borsa Rossa Ideale Per Outfits Invernali

Immagine: pinterest.it

Anche se la borsa rossa in pellame liscio è adatta a tutte le stagioni, d’inverno le borse rosse tendono a rivestirsi di materiali più morbidi al tatto come il suede o lavorazioni trapuntate che ricreano l’illusione della sofficità.

Il formato mini è la dimensione perfetta quando la borsa morbida incontra un capospalla altrettanto morbido. In questo look che abbiamo selezionato, la tracolla rossa in velluto trapuntato Yves Saint Laurent crea una delicata armonia con il cappotto oversize in panno color cammello.

Tracolla Rossa In Velluto YLS Abbinata A Un Cappotto Color Cammello

Immagine: pinterest.it

5. Scarpe e Borsa Rossa: Quali Modelli e Colori Scegliere?

Abbiamo visto come la borsa rossa si trasforma nell’arco delle stagioni ed esplorato le mille possibilità di stile per look impeccabili in ogni occasione, ma come abbinare scarpe e borsa rossa? Di seguito alcune combinazioni con idee da copiare.

La neutralità della borsa rossa rende il gioco abbastanza facile e la chiave del successo è la sobrietà. La borsa rossa si può accompagnare a scarpe rosse della stessa tonalità come mocassini, sandali e tacchi di media altezza.

Idea di Outfit: Borsa Rossa Con Scarpe Rosse
Immagine: pinterest.it

La combinazione di scarpe bianche e borsa rossa crea leggerezza: potete optare per sandali bassi in estate, converse e scarpe per il tempo libero tutto l’anno con borse di tutte le dimensioni, oppure modelli bassi come mocassini e ballerine per massima comodità.

Idea di Outfit: Borsa Rossa Con Scarpe Bianche

Immagine: pinterest.it

Nero e rosso sono una combinazione senza tempo, anche qui si può sperimentare a patto che la scarpa nera sia sobria e adeguata in altezza.

Idea di Outfit: Borsa Rossa Con Scarpe Nere

Immagine: pinterest.it

Abbiamo visto in precedenza l’audacia rock degli anfibi, ora aggiungiamo e vi consigliamo di provare sandali aperti e tacchi di media, Chelsea boots, décolleté e ballerine.

Idea di Outfit: Borsa Rossa Con Scarpe Argentate

Immagine: pinterest.it

Nello street style tutto è possibile: capita di vedere tracolle dalle forme morbide abbiate a scarpe più stravaganti come mocassini pitonati o stivaletti argentati. Potete abbinare la vostra borsa rossa a scarpe color sabbia o beige, ma occhio all’effetto signora delle décolleté in vernice!

6. Borse Rosse Da Cerimonia

La borsa da cerimonia è una scelta importante, si sa, e il principio fondamentale da seguire riguarda le dimensioni dell’accessorio che dovranno essere ridotte. Questa regola d’oro unisce buon gusto e praticità, ma come scegliere la borsa rossa in vista di una cerimonia?

Borsa Rossa Envelope Ideale Da Indossare Per Una Cerimonia

Immagine: pinterest.it

Vi consigliamo borsette facili da indossare e portare con sé, con o senza catena; i modelli da preferire saranno pochette e baguette di medie e piccole dimensioni, borse envelope a forma di busta e clutch rigide.

Potrebbe anche interessarvi: Borse Cerimonia: Quale Scegliere Per L’Elegante Occasione?

Il rosso rimane un colore visivamente impegnativo e, per evitare di strafare con una borsa gioiello troppo vistosa, abbiamo trovato alcune soluzioni che sono sofisticate nella loro semplicità e creative nel design ricercato.

Karlie Kloss Con Box Clutch in Seta Di Colore Rosso

Immagine: pinterest.it

Basta davvero poco per trovare una borsa rossa da cerimonia elegante ma non sopra le righe: vi consigliamo una clutch dalla forma lineare con punto luce sulla patta frontale, come quello sfoggiato da Karlie Kloss, o una pochette sobria con un unico dettaglio metallico sulla patella come la Patrizia Pepe modello 2V5460 A201.

Pochette Piping Di Colore Rosso Firmata Patrizia Pepe

Immagine: patriaziapepe.com

Il formato mini consente di avere ruche, morbide pieghe e fiocchi, dettagli romantici che troviamo in pochette come la Isabella Red firmata Jimmy Choo o la clutch retrò con chiusura a scatto Love Moschino.

Pochette Rossa Isabel Red Jimmy Choo
Immagine: pinterest.it

Una pochette che punta solo su forma e finitura come la Solferino, un particolare modello Louis Vuitton in pelle epi “a taco”, è la scelta per chi vuole osare il rosso e vincere sicuro.

Pochette Rossa Solferino Louis Vuitton

Immagine: pinterest.it

In occasione di eventi importanti e serali, possiamo accettare una pochette trapuntata, purché in finitura opaca come la Lady Dior.

La clutch rigida gioiello non può mancare, ma come abbinare rosso e applicazioni 3D?

Se non volete rinunciare a questo modello, potete trovare un compromesso in clutch con un solo dettaglio gioiello sulla chiusura e focus sulla texture del rivestimento. Un esempio a dir poco brillante è la Knot ideata da Bottega Veneta.

Clutch Rossa Knot Bottega Veneta

Immagine: pinterest.it

Questa clutch rettangolare ha una finitura esterna intrecciata e la sua particolarità sta nel “nodo” di chiusura dalla quale prende il nome molto originale. Un’originale borsa grafica che farà parlare di sé e di voi.

La borsa si declina in tutte le sfumature di rosso nell’arco dell’anno, così il corallo rallegrerà il vostro armadio estivo e l’oxblood donerà un tocco misterioso alla mise invernale.

Borsa Marsupio Rossa (Belt Bag)

Immagine: pinterest.it

Lo stesso vale per le forme in continuo aggiornamento nell’industria della moda e, a fianco delle più classiche pochette e cross body bags, compariranno inaspettate belt bag rosse, una novità Primavera/Estate 2019, che spezzano completi e fanno l’occhiolino agli anni ’90.

La borsa rossa non è semplicemente un’arma di seduzione, ma l’asso nella manica che tutte le donne dovrebbero possedere.

Chi l’avrebbe mai detto che una pochette rossa potesse risolvere il dilemma dell’accessorio extra da indossare o dell’outfit troppo basic?

Alle volte basta una borsetta rossa e nient’altro per trasformare un intero completo con poco sforzo e molto divertimento!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per sapere come utilizziamo i tuoi dati quando commenti, leggi la nostra Informativa sulla privacy.